Buona (anche) la terza… generazione. Che, stando alle immagini, sembra sia stata sviluppata e disegnata a partire da un foglio bianco. Per verificarlo, nel fine settima del 23/24 marzo, vi consigliamo di fare un salto nelle concessionarie Volkswagen dove avverrà il tradizionale Porte Aperte.
Gli highlights? Design completamente nuovo, due nuovi propulsori mild hybrid a 48 V (130 CV e 150 CV), due turbodiesel (150 CV anteriore e 193 CV 4MOTION), due nuovi plug-in (204 CV e 272 CV) con autonomia elettrica WLTP fino a 129 km e per la prima volta ricarica rapida in corrente continua DC. Insomma, transizione ecologica o no, ce n’è per tutti i gusti. La nuova Tiguan, per la gioia dei suoi – tanti – ammiratori, è pronta a scendere in strada con una marea di novità, a partire dai nuovi propulsori ibridi plug-in con un’autonomia completamente elettrica WLTP fino a 129 km rendono questo SUV più efficiente che mai. Una nuova e intuitiva configurazione della plancia porta a bordo ancora più servizi e app digitali. L’ultima generazione di Park Assist automatizza l’ingresso e l’uscita dai parcheggi. Il nuovo telaio adattivo DCC Pro ottimizza il comfort e la dinamica. Caratteristiche come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i nuovi fari IQ.LIGHT Matrix HD sono derivati dall’ammiraglia Touareg. Il listino della nuova Tiguan parte da 39.700euro per la 1.5 eTSI EVO ACT 130 CV DSG Life, mentre con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV) è possibile avere la completa Edition Plus da 249 euro al mese.
Sotto il cofano… tutto! Merita particolare attenzione la gamma motori composta di sistemi di propulsione efficienti: eHybrid, eTSI e TDI. In Italia, la nuova Tiguan è disponibile con motorizzazioni mild hybrid (eTSI), plug-in hybrid (eHybrid) e turbodiesel (TDI). I due nuovi propulsori turbo benzina ibridi mild a 48 V eTSI erogano 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV) e dispongono di disattivazione automatica dei cilindri Active Cylinder Management (ACT). Entrambe le varianti di Tiguan eTSI combinano la loro elevata efficienza con eccellenti prestazioni in fase di spunto. La nuova Tiguan propone anche un motore turbodiesel TDI da 110 kW (150 CV) associato alla trazione anteriore e un TDI da 142 kW (193 CV) con trazione integrale 4MOTION. Completano l’offerta due propulsori ibridi plug-in di nuova concezione, da 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV), con un’autonomia completamente elettrica WLTP che raggiunge i 129 km. Grazie alla notevole autonomia elettrica e alla nuova funzione di ricarica rapida in corrente continua DC fino a 50 kW, i SUV eHybrid possono “essere nell’uso quotidiano un’auto elettrica”. Tutte le versioni della nuova Tiguan sono dotate di serie del cambio automatico doppia frizione DSG Direct Shift.
Insomma, tanti buoni motivi per scoprire da vicino la nuova Tiguan al Porte Aperte che si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo presso le Concessionarie Volkswagen.